Alluminio: caratteristiche e leghe

Riutilizzabile infinite volte e riciclabile al 100%

Un sintetico elenco delle peculiarità e caratteristiche dell’alluminio può ben spiegare perché questo metallo è un “ingrediente” fondamentale nella produzione degli imballaggi.

Diffusione

L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura. Terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite – il principale minerale da cui si ricava – costituisce circa l’8% delle superficie terrestre.

Costo di produzione

Produrre da zero l’alluminio, ha un costo energetico di 13 kWh/kg. La produzione di alluminio riciclato abbatte questo costo del 95%. Nel mondo si producono circa 31 milioni di tonnellate di alluminio all’anno, di queste 7 milioni di tonnellate vengono dal riciclo.

Riciclabilità

L’alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali che rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo, ovvero quando dall’essere alluminio primario il metallo acquista la definizione di “alluminio da riciclo” o “alluminio secondario”.

Featured Image

GREENEWS

Featured Image
Finalmente è on-air sulle principali emittenti TV il nostro nuovo spot istituzionale.  Mette in evidenza le peculiarità e i vantaggi dei detergenti …
Featured Image
La missione aziendale è quella di realizzare nuovi prodotti combinando materie prime sempre più moderne, sicure e biodegradabili per uno …
Featured Image
Ecco un nuovo alleato in cucina che ti sorprenderà per efficacia, risparmio e facilità d’uso. Grazie alla sua innovativa formula spray risparmierai tempo ed acqua e …
Logo-Chiaro-Luce_perFondoChiaro

Ambienti

Chiaro Luce

Follow Us

© 2025 Chiaro Luce

Domus Chemicals S.p.a. Via Mazzini, 1 2066 Pedrengo (BG) — Cap. Soc. 1.105.000,00 int. vers. R.E.A. BG n° 258534 — CF: 00231990359 / P.IVA: 02054350166