Alluminio: caratteristiche e leghe

Riutilizzabile infinite volte e riciclabile al 100%

Un sintetico elenco delle peculiarità e caratteristiche dell’alluminio può ben spiegare perché questo metallo è un “ingrediente” fondamentale nella produzione degli imballaggi.

Diffusione

L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura. Terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite – il principale minerale da cui si ricava – costituisce circa l’8% delle superficie terrestre.

Costo di produzione

Produrre da zero l’alluminio, ha un costo energetico di 13 kWh/kg. La produzione di alluminio riciclato abbatte questo costo del 95%. Nel mondo si producono circa 31 milioni di tonnellate di alluminio all’anno, di queste 7 milioni di tonnellate vengono dal riciclo.

Riciclabilità

L’alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali che rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo, ovvero quando dall’essere alluminio primario il metallo acquista la definizione di “alluminio da riciclo” o “alluminio secondario”.

 

Leggi anche

Perchè scegliere l’alluminio?

La missione aziendale è quella di realizzare nuovi prodotti combinando materie prime sempre più moderne, sicure e biodegradabili per uno sviluppo ecosostenibile. Siamo sempre alla ricerca di nuovi materiali che garantiscano il minor impatto possibile sull’ambiente per una vera economia circolare. Da anni abbiamo deciso di utilizzare un imballo per…

Scopri di più

Detergente spray stoviglie: pulizia e fragranze al top

Ecco un nuovo alleato in cucina che ti sorprenderà per efficacia, risparmio e facilità d'uso.

Scopri di più

Il nostro nuovo spot è in TV!

Finalmente è on-air sulle principali emittenti TV il nostro nuovo spot istituzionale. 

Scopri di più