Alluminio ed economia circolare

  • L’alluminio è riciclabile all’infinito
  • Il riciclo dell’alluminio garantisce un risparmio energetico del 95% rispetto ai processi tradizionali.
  • Oggi il 75% di tutto l’alluminio da sempre prodotto nel Mondo è ancora in uso.
  • In Europa si ricicla la più alta quantità di alluminio pro capite nel Mondo.
  • Oggi la produzione italiana si basa al 100% sul riciclo.
  • Italia ai primi posti in Europa per quantità di alluminio riciclato prodotto.

 

I risultati del riciclo, dalle emissioni di gas serra all’energia

Con 47.400 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2020, pari al 68,7% delle complessive 69.000 tonnellate immesse sul mercato – cui vanno aggiunte 4.500 tonnellate di imballaggio sottile destinato alla termovalorizzazione – l’Italia si conferma anche per il 2020 tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. Il risultato, vitale per un Paese la cui produzione di alluminio si basa al 100% sul riciclo, ha consentito di evitare emissioni serra pari a 355mila tonnellate di CO2 e risparmiare energia per oltre 153mila tonnellate equivalenti di petrolio, ed è stato reso possibile grazie all’azione combinata di istituzioni, imprese, operatori, cittadini e comuni.

Leggi anche

Alluminio: caratteristiche e leghe

Riutilizzabile infinite volte e riciclabile al 100% Un sintetico elenco delle peculiarità e caratteristiche dell’alluminio può ben spiegare perché questo metallo è un “ingrediente” fondamentale nella produzione degli imballaggi. Diffusione L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura. Terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio, la bauxite…

Scopri di più

L’alluminio e la diminuzione di rifiuti

La prevenzione   Prevenzione vuol dire riduzione della quantità (prevenzione quantitativa) e aumento della eco-compatibilità (prevenzione qualitativa), sia delle materie e delle sostanze utilizzate, sia degli imballaggi e rifiuti di imballaggio, in particolare attraverso lo sviluppo di prodotti e di tecnologie non inquinanti. La prevenzione è un processo sempre più…

Scopri di più

La raccolta differenziata dell’alluminio

ALLUMINIO: COME E COSA RACCOGLIERE Gli imballaggi in alluminio, in Italia, vengono sempre raccolti congiuntamente ad imballaggi in altri materiali, tranne in pochissime eccezioni dove esiste una raccolta solo metalli. Esistono quindi sostanzialmente tre tipi di raccolta: MULTILEGGERA: imballaggi metallici in alluminio e acciaio, con imballaggi in plastica MULTIPESANTE:  imballaggi…

Scopri di più